Microonde: L'Eco del Big Bang

Una banda cruciale per comprendere l'universo primordiale e la sua evoluzione. Dalla Radiazione Cosmica di Fondo ai segreti delle molecole interstellari, questo è un viaggio alle origini del tempo.

Radiazione Cosmica di Fondo

Un Universo nascosto nel "rumore"

Quando i primi radioastronomi si imbatterono in un "rumore di fondo" persistente e inspiegabile, non sapevano di aver scoperto la prova del Big Bang. La Radiazione Cosmica di Fondo (CMB) è la luce più antica dell'universo, un fossile cosmico che ci parla delle sue condizioni iniziali.

Questo modulo del corso SPECTRUM ti guiderà alla scoperta di questa fondamentale radiazione, delle molecole che danzano nello spazio interstellare e di come i satelliti specializzati hanno mappato il cosmo con precisione inimmaginabile.

Diventa Socio e Sblocca il Corso!

Il Programma del Corso

Natura e scoperta della radiazione a microonde, i personaggi fondamentali per la ricerca. Il fondo a microonde e la sua analisi per la lettura del "codice a barre" dell'Universo.

Dal bolometro e il suo funzionamento ai personaggi che hanno contribuito allo sviluppo della strumentazione. La sfida del freddo e del rumore nello studio delle microonde. I principali strumenti di Terra e di bordo.

Un incontro speciale dedicato a uno dei pilastri della ricerca moderna: l'Atacama Large Millimeter/submillimeter Array installato nel deserto di Atacama

Come le microonde ci svelano la composizione chimica delle nubi di gas e polveri, i "mattoni" della formazione stellare. L'unico mezzo che abbiamo per guardare dentro le nubi molecolari.

La spettroscopia a microonde: dalle galassie ai maser fino alla polarizzazione e alle prime onde gravitazionali.

Sei pronto a svelare i segreti dell'universo primordiale?

Entra nella community di SPECTRUM e sblocca l'accesso completo a questo e a tutti gli altri corsi.

Diventa Socio Ora!